Corso Base

Durata: 6 lezioni
Cadenza: settimanale
Fasce orarie: ore 15-18 / ore 19-22

Il corso base si propone di insegnare il corretto utilizzo degli alimenti, cucinati seguendo ricette gustose e originali ma sane, perché orientate alla salvaguardia delle sostanze nutritive e alla perfetta digeribilità.

Vengono analizzate le tecniche manuali e di cottura indispensabili per ottenere i migliori risultati, le soluzioni organizzative per un’esecuzione razionale dei piatti e gli strumenti necessari a ridurre i tempi di lavorazione.

Ogni lezione prende in esame un alimento base: uova, primi piatti e sughi, verdure, carni, pesce, riso. Dopo una breve introduzione sull’argomento del giorno, si prosegue con la preparazione di quattro o cinque piatti in tema più un dolce, utile alla fine del corso per comporre i diversi menu. Tutte le ricette finite vengono decorate e presentate sul piatto da portata come per andare in tavola.

A fine lezione, un momento sempre gradito: l’assaggio dei piatti preparati che, oltre a deliziare il palato, è fondamentale per fissare nella memoria i gusti, le consistenze, gli aromi.

Comments are closed.

Seguici anche su: